I primi fiori sbocciano sugli alberi Ambrosia™ e vogliono essere protetti dal gelo.
Delicati fiori in primavera
Un fragrante spettacolo naturale
In primavera i meleti dove crescono le dolcissime mele Ambrosia™ si trasformano in un fragrante mare di fiori. La natura si risveglia e spuntano i primi germogli delicati e verdi che poi si trasformano in piccoli fiori. Il risultato è un bellissimo spettacolo naturale. Ora le api hanno molto da fare ed impollinano fiore dopo fiore.
La fioritura però non è soltanto uno dei momenti più belli della coltivazione di mele Ambrosia™ ma anche uno dei più delicati perché i fiori sono fragili e devono essere protetti da temperature troppo basse in primavera. Le gelate primaverili di notte sono particolarmente pericolose. Già temperature intorno a 0°C possono considerevolmente influire sulla qualità delle mele Ambrosia™ o risultare in fiori bruciati. E ogni fiore bruciato significa una dolce mela Ambrosia™ in meno. Per questo i melicoltori proteggono i loro alberi dal gelo con candele antigelo e irrigazione antibrina.
Candele antigelo e scudi di ghiaccio protettivi
Durante le notti gelide nei meleti si accendono delle candele antigelo. Sono ca. 200-250 candele per ettare che bruciano fino a otto ore. Il calore delle piccole fiamme aumenta la temperatura nel meleto di alcuni gradi per proteggere i germogli e i fiori degli alberi Ambrosia™. Un magico tremolio e bagliore illumina il mare di fiori bianchi nelle gelide notti primaverili.
Un altro modo di proteggere i fiori delicati è l’irrigazione antibrina. Quando fa molto freddo, i melicoltori attivano l’irrigazione antibrina durante le ore notturne. L’acqua gocciola sugli alberi, si congela e forma uno scudo di ghiaccio protettivo intorno ai fiori che riscalda i germogli e i fiori grazie all’energia rilasciata durante il processo di congelazione. E la mattina dopo i meleti si sono trasformati in un paesaggio da favola: Gli alberi Ambrosia™ sono decorati con migliaia di fiori di ghiaccio che brillano al sole primaverile. Quando le temperature aumentano, il ghiaccio si scioglie e cade a terra tintinnando leggermente. Ora i fiori intatti possono trasformarsi in dolcissime mele Ambrosia™ che profumano di nettare.