Durante i mesi invernali i melicoltori si dedicano alla potatura degli alberi Ambrosia™.
Alberi potati in forma
La potatura prepara gli alberi alla primavera
Il periodo di raccolta è finito e tutte le mele Ambrosia™ sono raccolte ed immagazzinate. Tempo per una pausa invernale? Assolutamente no! I melicoltori curano i loro meleti Ambrosia™ durante tutto l’anno e continuano con nuovi lavori subito dopo la raccolta. Le temperature si abbassano e la natura si prepara all’inverno. Inizia il periodo della potatura.
Con la potatura dei rami i produttori preparano i loro meli alla prossima raccolta durante la dormienza e pongono le basi per riempire gli scaffali con mele Ambrosia™ di altissima qualità nella prossima stagione.
Ritorno al ciclo della natura
Durante la potatura i produttori eliminano rami vecchi, riducono i germogli e accorciano i rami. L’obiettivo è la tipica forma del fuso che permette alle mele di ricevere abbastanza energia e luce in primavera ed estate. Inoltre la potatura favorisce i giovani rami fruttiferi.
I rami tagliati cadono a terra e sono frantumati con una falciatrice. Il pacciame marcisce lentamente e diventa un ottimo fertilizzante naturale che rende il terreno fertile. In questo modo il ciclo si chiude perché i produttori possono ridare al suolo una parte dell’albero.