Tart con frangipane al cacao e mele Ambrosia™

ricetta by Frollemente

120 min.
(facile)

Un dono di sincera dolcezza

La ricetta di Dicembre, realizzata dalla creatività di Frollemente, combina l’aroma avvolgente del cacao con l’immancabile bontà del sapore di Ambrosia™. Se vuoi stupire i tuoi cari con un dono di sincera dolcezza, non ti resta che seguire i passaggi indicati. Buona preparazione!

Ingredienti

per uno stampo da 24 cm
Farina 00
icons8-sack-mehl.svg
250 g
Burro freddo
icons8-butter.svg
300 g
Zucchero a velo
icons8-pulver.svg
80 g
Zucchero bianco
icons8-loeffel-zucker.svg
180 g
Uova
icons8-eier.svg
3
Tuorli
icons8-eier.svg
3
Sale
icons8-salzstreuer.svg
1 pizzico
Buccia grattugiata di limone
icons8-zitrusfrucht.svg
1
Farina di mandorle
icons8-sack-mehl.svg
300 g
Cacao amaro
C
2 cucchiai
Mele Ambrosia™ tagliate a fettine finissime
icons8-apfel.svg
4

Preparazione

È così facile!
1
tart_con_frangipane_al_cacao_e_mele_ambrosia_step_1.jpg
Preparare la base per la crostata mettendo in planetaria 250 g di farina 00, 120 g di burro freddo, 80 g di zucchero a velo, 2 tuorli d’uovo, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone. Impastare fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo, quindi coprire con pellicola trasparente e fare raffreddare in frigo almeno un’ora.
2
tart_con_frangipane_al_cacao_e_mele_ambrosia_step_2.jpg
Nel frattempo, iniziare a preparare la crema frangipane al cacao montando 180 g di zucchero con 180 g di burro e aggiungendo un uovo alla volta, per un totale di 3 uova e 1 tuorlo. Quando il composto apparirà spumoso e gonfio, aggiungere 300 g di farina di mandorle e 2 cucchiai di cacao amaro e mescolare bene fino a che non risulterà omogeneo.
3
tart_con_frangipane_al_cacao_e_mele_ambrosia_step_3.jpg
Mettere in una sac à poche il composto e porre in frigo a raffreddare per il tempo rimanente necessario alla pasta frolla. Quando la frolla sarà pronta, stenderla con l’aiuto di un matterello e inserirla poi in uno stampo forato da 24 cm.
4
tart_con_frangipane_al_cacao_e_mele_ambrosia_step_4.jpg
Farcire all’interno con la crema frangipane e decorare con 4 Mele Ambrosia™ tagliate a finissime fettine. Infine, infornare a 165° per 35-40 minuti e, quando sarà pronta e dorata, posizionare su una gratella a raffreddare e servire a temperatura ambiente.

Ulteriori ricette deliziose