ricetta by Frollemente
Tart con frangipane al cacao e mele Ambrosia™
120 min.
(facile)
Un dono di sincera dolcezza
La ricetta di Dicembre, realizzata dalla creatività di Frollemente, combina l’aroma avvolgente del cacao con l’immancabile bontà del sapore di Ambrosia™. Se vuoi stupire i tuoi cari con un dono di sincera dolcezza, non ti resta che seguire i passaggi indicati. Buona preparazione!
Ingredienti
per uno stampo da 24 cm
Farina 00
250 g
Burro freddo
300 g
Zucchero a velo
80 g
Zucchero bianco
180 g
Uova
3
Tuorli
3
Sale
1 pizzico
Buccia grattugiata di limone
1
Farina di mandorle
300 g
Cacao amaro
C
2 cucchiai
Mele Ambrosia™ tagliate a fettine finissime
4
Preparazione
È così facile!
1
Preparare la base per la crostata mettendo in planetaria 250 g di farina 00, 120 g di burro freddo, 80 g di zucchero a velo, 2 tuorli d’uovo, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone. Impastare fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo, quindi coprire con pellicola trasparente e fare raffreddare in frigo almeno un’ora.
2
Nel frattempo, iniziare a preparare la crema frangipane al cacao montando 180 g di zucchero con 180 g di burro e aggiungendo un uovo alla volta, per un totale di 3 uova e 1 tuorlo. Quando il composto apparirà spumoso e gonfio, aggiungere 300 g di farina di mandorle e 2 cucchiai di cacao amaro e mescolare bene fino a che non risulterà omogeneo.
3
Mettere in una sac à poche il composto e porre in frigo a raffreddare per il tempo rimanente necessario alla pasta frolla. Quando la frolla sarà pronta, stenderla con l’aiuto di un matterello e inserirla poi in uno stampo forato da 24 cm.
4
Farcire all’interno con la crema frangipane e decorare con 4 Mele Ambrosia™ tagliate a finissime fettine. Infine, infornare a 165° per 35-40 minuti e, quando sarà pronta e dorata, posizionare su una gratella a raffreddare e servire a temperatura ambiente.