ricetta by Frau Knam
Strudel “Paris Brest” con crema Chantilly alla vaniglia e mele Ambrosia™
60 min.
(media)
Un invitante mix di sapori
L’origine della dolcezza incontra la storia del territorio: la ricetta creata da Frau Knam e dedicata a tutti gli amanti della Dolce Stagione, vede protagonista l’inconfondibile bontà di Ambrosia™ in uno Strudel “Paris Brest" con crema Chantilly alla vaniglia.
La ricetta del mese racconta di ricordi d’infanzia e di tradizioni passate, in un invitante mix di sapori capaci di incorniciare perfettamente l’incantevole dolcezza che distingue la nostra amata Ambrosia™. Oltre alla dolce mela, in questa preparazione troveremo: uvetta ammorbidita nel rum, cannella in polvere, vaniglia Tahiti e molti altri preziosi ingredienti.
Ingredienti
per 1 strudel diametro 16 cm
Latte
250 + 500 g
Acqua
250 ml
Sale
10 g
Zucchero semolato
10 + 150 + 80 g
Burro
225 + 40 g
Farina 00
275 g
Uova
360 g
Bacca di vaniglia Tahiti
1
Amido di mais
A
30 g
Amido di riso
A
15 g
Tuorlo
150 g
Panna semi-montata
360 g
Mele Ambrosia™ pulite e tagliate a cubetti
500 g
Cannella in polvere
5 g
Uvetta ammorbidita nel rum
100 g
Pinoli tostati
P
30 g
Zucchero a velo
q.b.
Preparazione
È così facile!
1
Pasta CHOUX:
Portate a bollore 250 ml di acqua con 250 g latte, 10 g zucchero, 10 g sale e 225 g burro. Mantenendo il pentolino sul fuoco, aggiungete 275 g farina precedentemente setacciata e cuocete il composto per qualche minuto. Quando una leggera patina sul fondo si sarà formata, ritirate il pentolino dal fuoco e fate raffreddare quanto basta il composto, in una planetaria con una frusta a foglia. In seguito, aggiungete 360 g uova poco alla volta. L’impasto vi dovrà risultare liscio, morbido e lucido. Infine, disponete l’impasto in due cerchi di diametro di 16 cm su un tappetino di silicone, pennellate la superficie con del tuorlo e cuocete in forno a 200°C per circa 25 minuti.
2
Crema pasticciera alla vaniglia Tahiti:
Versate 500 g latte in una casseruola, aggiungete 1 stecca di vaniglia tagliata a metà in senso longitudinale, mescolate e mettete sul fuoco a scaldare. Intanto, versate in una ciotola ampia 150 g zucchero e il mix di amidi (30 g amido di mais e 15 g amido di riso). In caso di eventuali grumi, mescolate con una frusta. Aggiungete poi 150 g di tuorli e mescolate con la frusta finche lo zucchero non si sarà sciolto. Stemperate il composto con un po' di latte caldo e continuate a lavorarlo. Quando il latte bollirà, eliminate la stecca di vaniglia e aggiungete il composto di tuorli e amidi. Fate cuocere per circa 3 minuti continuando a mescolare bene con la frusta per evitare che si formino grumi. Versate la crema pasticciera in un'apposita ciotola e spolverizzatela con un po' di zucchero semolato per evitare che si formi una pellicola sulla superficie.
3
Crema chantilly:
Mescolare bene la crema pasticciera e 360 g panna semi-montata con una frusta.
4
Farcitura strudel:
Sciogliete il 40 g burro e inserite 500 g di mele Ambrosia™ con 80 g zucchero a cuocere per circa 5 minuti. In seguito, unite 5 g di cannella e 100 g uvetta e cuocete per ulteriori 5 minuti. Infine, fate raffreddare.
5
Assemblaggio:
Tagliate la base di pasta choux a metà e farcite con le mele precedentemente cotte. Con una sac a poche inserite la crema chantilly. Lucidate la superficie con della gelatina di mela e decorate con 30 g di pinoli tostati. Porzionate con un coltello e appoggiate il tutto sopra la crema chantilly al mascarpone. Infine, spolverate con dello zucchero a velo.