ricetta by Anagramma
Mini tart integrali con mele Ambrosia™ e timo
90 min.
(facile)
Dolcetti piccoli con un sapore unico
Riservato ai più golosi: una deliziosa ricetta con dolcissime mele Ambrosia™ e timo fresco.
Ingredienti
per 6 tartlets
Farina di grano tenero integrale (più altra per il piano da lavoro)
220 g
Zucchero semolato
100 g
Burro morbido
80 g
Foglie di 2 piccoli rami di timo fresco
F
2
Sale
1 pizzico
Mele Ambrosia™
2
Confettura a scelta (usato confettura di fragole)
4 cucchiai
Mandorle e lamelle
M
1/2 chucchiaio
Latte
1 cucchiaio
Zucchero semolato (per spolverare)
Preparazione
È così facile!
1
Preparate la frolla versando tutti gli ingredienti in una planetaria e impastate con il gancio a foglia a velocità media per circa 3 minuti o fino a quando otterrete un impasto omogeneo. In alternativa potete impastare a mano in una ciotola media, amalgamando gli ingredienti con un cucchiaio prima di impastare.
2
Mettete la frolla in un recipiente chiuso e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora. Preriscaldate il forno a 180°C, statico.
3
Infarinate leggermente il piano da lavoro e stendete la frolla fino ad ottenere uno spessore di 4mm. Ritagliate dei dischi del diametro di 12cm. Usate gli scarti dell’impasto per fare dei biscotti.
4
Tagliate le mele in quarti, privatele del torsolo e tagliatele a fettine spesse 1-2 mm. Mettete al centro di ogni disco 2 cucchiaini di confettura e le fette di mela, lasciando 2.5cm di bordo. Ripiegate i bordi per sigillare il contenuto, quindi spennellateli leggermente con del latte e spolverateli con lo zucchero. Decorate con delle mandorle a lamelle. Cuocete per circa 25 minuti o fino a quando le vostre tart saranno uniformemente dorate.