ricetta by Frau Knam
Millefoglie di mela Ambrosia™ con crema Chantilly di mascarpone alla vaniglia
60 min.
(media)
Un avvolgente sogno di dolcezza
Un inimitabile connubio di sapori omaggia l’impareggiabile consistenza di Ambrosia™: la torta del mese, dedicata alla polpa della dolce mela e creata dalle mani della raffinata e meticolosa Frau Knam, è una fragrante Millefoglie di Mela Ambrosia™ con delicata crema Chantilly di mascarpone alla vaniglia Tahiti. La torta unisce alla croccantezza della Millefoglie la succosità della ricca polpa, per un risultato contrastante e golosissimo. Cosa aspetti?
Ingredienti
diametro 18 cm
Farina
350 + 150 g
Sale
15 g
Vino bianco secco
20 ml
Latte
180 + 250 ml
Burro
500 + 40 g
Mele Ambrosia™ pulite e tagliate a cubetti
500 g
Zucchero
80 + 75 g
Cannella in polvere
5 g
Uvetta ammorbidita nel rum
100 g
Tuorlo
75 g
Amido di mais
A
15 g
Amido di riso
A
5 g
Bacca di vaniglia
1/2
Panna montata
P
200 g
Mascarpone
M
300 g
Zucchero a velo
q.b.
Preparazione
È così facile!
1
Pasta sfoglia: Create con 350 g di farina una fontana con al centro un buco e inseritevi all’interno 15 g di sale, 20 ml di vino bianco secco e 180 ml di latte. Iniziate a impastare fino a quando non si sarà formato un impasto unico ed elastico. Create una palla e, con l’aiuto di un coltello, incidetevi una croce. Aprite i quattro angoli, formate un rettangolo e avvolgete poi l’impasto nella pellicola trasparente per farlo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
2
Panetto di burro: Impastate 500 g di burro freddo con 150 g di farina fino a quando la farina si sarà perfettamente incorporata al burro. Formate poi un panetto rettangolare, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Una volta che il panetto di pasta sfoglia avrà riposato, stendetelo leggermente e inserite il panetto di burro, richiudendo i lembi di pasta verso il centro. A questo punto, stendetelo in un solo verso in modo da ottenere un rettangolo che si estende solo in lunghezza. Realizzate la prima piega a 3, portando una delle estremità a un terzo del rettangolo e ripiegando un’estremità sopra l’altra. Stendete nuovamente la sfoglia nella direzione opposta in modo da mantenere sempre una forma a rettangolo. A questo punto, la pasta dovrà essere stesa il doppio in modo tale da poterla piegare in 4. Portate quindi entrambi i lembi al centro e piegate la sfoglia a metà in modo da formare 4 pieghe. Fate una leggera pressione con il mattarello, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero. Dopo 2 ore, realizzate nuovamente una piega a 3 e successivamente una a piega a 4. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare una notte.
3
Dopo aver fatto riposare il tutto, stendete la sfoglia ad uno spessore di 2 mm e ricavate tre dischi del diametro di 18 cm. Bucherellate la superficie dei dischi con l’aiuto di una forchetta e cuocete in forno a 180°C per i primi 12 minuti. Trascorsi i primi 12 minuti, sformate i dischi, capovolgeteli e cospargete con zucchero a velo q.b. Ricollocate nel forno a 220°C e cuocete fino a doratura.
4
Farcitura di mele: Sciogliete 40 g di burro, inserite 500 g di mele Ambrosia™ pulite e tagliate a cubetti con 80 g di zucchero semolato e fate cuocere per circa 5 minuti. Unite 5 g di cannella e 100 g di uvetta ammorbidita nel rum e cuocete quindi per altri 5 minuti e fate infine raffreddare.
5
Crema pasticciera: Versate 250 g di latte in una casseruola, aggiungete la mezza stecca di vaniglia tagliata a metà in senso longitudinale, mescolate e mettete il tutto sul fuoco a scaldare. Intanto, mettete in una ciotola ampia 15 g di amido di mais e 5 g di amido di riso e aggiungete 75 g di tuorlo leggermente sbattuto con 75 g di zucchero semolato. Stemperate il composto con un po' di latte caldo e lavoratelo con la frusta. Quando il latte bolle, eliminate la stecca di vaniglia e aggiungete il composto di uova e amidi. Fate cuocere per circa 3 minuti, continuando a mescolare bene con la frusta per evitare che si formino grumi. Infine, versate la crema pasticciera in un'apposita ciotola e spolverizzate un po' di zucchero semolato per evitare che si formi una pellicola sulla superficie.
6
Crema chantilly: Unite delicatamente 200 g di panna montata e 300 g di mascarpone alla crema pasticciera.
Assemblaggio: Componete il millefoglie, con spunzoni di crema Chantilly alla vaniglia e la composta di mele. Spolverizzate poi la superficie con zucchero a velo q.b. e infine, caramellate con la fiamma.