Mele Ambrosia™ ripiene di granola e crema zabaione al Porto

ricetta by Frollemente

30 min.
(facile)

Un piccolo e sfizioso contenitore di dolcezza

La preparazione delle Mele Ambrosia™ ripiene di granola e crema zabaione al Porto è pronta per essere riprodotta in ogni suo particolare. Buona preparazione!

Ingredienti

per 6 mele ripiene
Mele Ambrosia™
icons8-apfel.svg
6
Granola
icons8-haferbrei.svg
200 g
Mandorle
icons8-mandel-96.svg
100 g
Miele
icons8-honig.svg
50 g
Uvetta
icons8-papiertuete-mit-samen.svg
50 g
Tuorli d’uovo
icons8-eier.svg
6
Zucchero
icons8-loeffel-zucker.svg
30 g
Porto
P
20 g
Zucchero a velo
icons8-pulver.svg
q.b.

Preparazione

È così facile!
1
mele_ambrosia_ripiene_di_granola_e_crema_zabaione_al_porto_step_1_1.jpg
Prendere 6 Mele Ambrosia™, tagliarle nella parte superiore e con l’aiuto di uno scavino privare le mele della polpa in modo che prendano la forma di un contenitore in cui verrà poi inserito il ripieno di granola.
2
mele_ambrosia_ripiene_di_granola_e_crema_zabaione_al_porto_step_2.jpg
Eseguito questo passaggio, tritare finemente la polpa avanzata e inserirla in una ciotola con 200 g di granola, 100 g di mandorle, 50 g di uvetta e 50 g di miele. Mescolare gli ingredienti insieme e inserirli nelle cavità precedentemente ottenute dalle Mele Ambrosia™. A forno preriscaldato a 200°C, infornare le Mele Ambrosia™ripiene e lasciar cuocere per circa 20 minuti, fino a quando la granola non risulterà ben tostata e croccante.
3
mele_ambrosia_ripiene_di_granola_e_crema_zabaione_al_porto_step_3.jpg
Nel frattempo, preparare lo zabaione mettendo in una ciotola 6 tuorli e 30 g di zucchero, sbattendo vigorosamente fino a formare un composto spumoso ed omogeneo. Trasferire poi sui fornelli, a fuoco basso, mettendo il composto a bagno maria, aggiungendo 20 g di Porto e mescolando finché lo zabaione non si rassoderà e formerà una crema densa e saporita.
4
mele_ambrosia_ripiene_di_granola_e_crema_zabaione_al_porto_step_4.jpg
Servire ancora calde le Mele Ambrosia™cotte e ripiene di granola spolverizzandole con zucchero a velo e aggiungendo a piacere la crema di zabaione al Porto.

Ulteriori ricette deliziose