ricetta by Ambrosia™
L’elegante Tart Tatine di Mela Ambrosia™
10 min.
(facile)
Un dolce capovolto dalla bontà raffinata!
L’intramontabile Tart Tatine, questa volta con Mele Ambrosia™ caramellate alla perfezione e un guscio friabile e dorato. Da gustare tiepida, magari con un tocco di panna o gelato, per un dessert elegante e irresistibile!
Ingredienti
mele Ambrosia™
5-7
pasta sfoglia o brisée rotonda
p
1 rotolo
burro
50 g
zucchero (o dolcificante stevia a piacere)
50 g
acqua
3 cucchiai
succo di mezzo limone
pizzico di sale
1
Preparazione
È così facile!
1
In una padella che sia adatta alla cottura in forno sciogliete 50 g di zucchero (o di dolcificante stevia) con un pochino di acqua in modo che copra lo zucchero, e lasciate caramellare fino a ottenere un caramello dal colore ambrato. Si consiglia di non mescolare troppo spesso il caramello ma di lasciare che si formi da solo. Aggiungete 50 g di burro per rendere il caramello più ricco. Potete anche saltare questo passaggio per una versione più light.
2
Lavate, sbucciate e tagliate le mele in quarti o a metà, rimuovete il torsolo e irroratele di succo di limone per evitare che anneriscano.
3
Cuocete le mele nel caramello a fuoco medio-basso per circa 15 minuti, rigirandole delicatamente. Disponete le mele a raggera sempre all’interno della stessa padella riempiendo bene ogni spazio: non devono rimanere spazi vuoti.
4
Ricoprite le mele con la pasta sfoglia o brisée assicurandovi prima che il diametro corrisponda a quello della pentola, dev’essere leggermente più grande (circa 2 cm in più).
5
Inserite bene la pasta dentro i bordi e punzecchiate con i rebbi della forchetta qua e là per far uscire l'aria. Trasferite la padella in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti, o fino a quando la pasta sfoglia sarà dorata e croccante.
6
Capovolgete la tart tatin su un piatto da portata. Servitela calda o tiepida, eventualmente accompagnata da una pallina di gelato alla panna.