Cheesecake con crumble di Mele Ambrosia™
10 min.
(facile)
Un mix di dolcissime consistenze!
Morbida e croccante al tempo stesso, questa torta parla chiaro: la mia dolcezza ha mille forme! Un dessert squisito o, perché no, una colazione ricca e appagante per il sabato mattina. È una torta golosa, famosa in tutto il mondo e questa… è la mia specialissima versione.
Scopri la preparazione del crumble di Mele Ambrosia™ sul canale Instagram di @melambrosia!
Ingredienti
per una teglia rotonda (22-24 cm di diametro)
Biscotti tipo digestive
180 g
Burro
120 g
Formaggio spalmabile
F
100 g
Ricotta
R
250 g
Mascarpone
M
100 g
Uova
2
Tuorlo
1
Zucchero bianco
125 g
Zucchero di canna
Z
15 g
Amido di mais
A
20 g
Estratto di vaniglia
q.b.
Mele Ambrosia™
350 g
Cannella in polvere
2 g
Succo di limone
1/2
Farina
90 g
Crumble di Mele Ambrosia™
250 g
Salsa al caramello
S
Per decorare
Preparazione
È così facile!
1
Per preparare il crumble (ca. 250 g), in una ciotola unite 90 g di farina, 15 g di zucchero di canna, 20 g di zucchero bianco, 60 g di burro molto freddo tagliato a dadini: lavorate velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto dalla consistenza sabbiosa. Conservate in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
2
Tritate 180 g di biscotti tipo digestive in un mixer, aggiungete 60 g di burro sciolto e mescolate bene. Distribuite il composto sul fondo di una tortiera di 22-24 cm di diametro, livellate e compattate con il fondo di un bicchiere. Cuocete la base in forno a 175° per circa 10 minuti.
3
Mescolate 100 g di formaggio spalmabile, 250 g di ricotta e 100 g di mascarpone con 90 g di zucchero bianco fino all’ottenimento di una consistenza cremosa. Aggiungete le uova una alla volta. Unite 20 g di amido di mais e un goccio di estratto di vaniglia. Mescolate bene ma non troppo a lungo per evitare di incorporare troppo aria.
4
Sbucciate 350 g di mele Ambrosia™, levate il torsolo e tagliatele a dadini, poi mescolatele in una ciotola capiente con 15 g di zucchero, 2 g di cannella in polvere e il succo di mezzo limone. Versate l’impasto della cheesecake in una tortiera imburrata e ricoprite con le mele Ambrosia™ e con il crumble preparato in precedenza. Cuocete a 160° (preferibilmente a bagnomaria) per 1 ora/1 ora e 15 min (il centro della torta deve essere ancora tremolante).
5
Aprite lo sportello del forno e lasciate raffreddare la torta completamente (solo così potete evitare le fratture sulla superficie). Riponete in frigorifero a rassodare per almeno 6 ore, meglio ancora per tutta la notte. Potete decorare a piacere con salsa al caramello. CONSIGLI: per un risultato ottimale, i formaggi e le uova devono essere a temperatura ambiente, si consiglia di toglierli dal frigorifero almeno 2 ore prima dell’utilizzo.