ricetta by Frollemente
Ambrosia™ Cinnamon Rolls
50 min.
(media)
Un delizioso dono di dolcezza
La dolcezza parla chiaro: con me, ogni sogno si trasforma in una dolce realtà!
La ricetta degli Ambrosia™ Cinnamon Rolls, realizzata da Frollemente, è pronta per essere replicata a casa.
Ingredienti
per circa 12 Ambrosia™ Cinnamon Rolls
Farina Manitoba
250 g
Farina 00
250 g
Lievito di birra fresco in cubetto
L
12 g
Zucchero semolato
140 g
Burro morbido a pomata
60 g
Uovo intero
1
Tuorlo d’uovo
1
Latte intero
280 ml
Sale
1 pizzico
Mele Ambrosia™
4
Cannella
2 cucchiai
Fiori di garofano tritati
F
2
Noce moscata
N
½ cucchiaino
Preparazione
È così facile!
1
Preparare l’impasto sciogliendo, innanzitutto, il lievito di birra in poco latte tiepido prima di aggiungerlo alle farine. Unire il resto degli ingredienti, a mano o in planetaria, aggiungendo il latte con il lievito poco alla volta. Una volta unito tutto il latte, impastare fino ad ottenere una consistenza liscia e morbida e formare una palla, facendola lievitare per 2 ore e coprendola con della pellicola.
2
Nel frattempo, iniziare a preparare lo zucchero speziato per la farcia miscelando in una ciotola lo zucchero, la cannella i fiori di garofano e la noce moscata. Tagliare a cubetti le Mele Ambrosia™ irrorandole con un po’ di succo di limone per non farle ingiallire.
3
Quando l’impasto sarà ben lievitato, trasferire sul piano di lavoro sgonfiando l’impasto e stendendolo con il matterello in un rettangolo di circa 1/2 cm di spessore. Distribuire poi sulla superficie lo zucchero speziato, lasciando un piccolo bordo di circa 1 cm.
4
Aggiungere a questo punto i cubetti finissimi di Mele Ambrosia™, fare una leggera pressione con le mani per poi iniziare ad arrotolare il tutto. Avvolgere quindi delicatamente l’impasto e sigillarlo bene inumidendo nel punto di giuntura.
5
Tagliare il rotolo in circa 12 Ambrosia™ Cinnamon Rolls. Disporre i rolls sulla placca da forno già rivestita di carta forno facendo attenzione a mantenerli distanziati tra loro in modo che non si attacchino nel corso della seconda lievitazione e durante la cottura. Se necessario, distribuirli in due infornate.
6
Fare lievitare ancora per un’ora e quindi infornare a 180°C in forno statico fino a doratura. Quando saranno ancora tiepidi, spennellare a piacere con sciroppo d’acero e servire così o a temperatura ambiente.